COS’È LO STRENGTH & CONDITIONING?

È un programma di allenamento pensato per migliorare la competenza fisica in tutte le dieci categorie del fitness: resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, forza, velocità, potenza, flessibilità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Dai movimenti base a quelli più avanzati, il nostro obiettivo è quello di farvi raggiungere una grande capacità di controllo del corpo e migliorare allo stesso tempo il rapporto tra forza, peso e flessibilità.

È ADATTO A TUTTI

Parti da zero e temi di non essere all’altezza? Sbagli. Verrai messo in condizione di eseguire ogni allenamento in funzione del tuo grado di competenza fisica e motoria. La qualifica dei coach e la modulabilità del programma Strength & Conditioning, renderanno possibile lo sviluppo dell’individuo qualunque sia il suo stato di condizionamento iniziale. Potranno così allenarsi assieme persone alle prime armi e atleti avanzati: ad ognuno verranno somministrati varianti degli esercizi e carichi conformi al proprio stato fisico. NON BISOGNA ESSERE BRAVI PER COMINCIARE, BISOGNA COMINCIARE PER DIVENTARE BRAVI.

COME FUNZIONA

La ricetta dello Strength & Conditioning per ottenere un fitness globale è “effettuare movimenti funzionali, ad alta intensità, costantemente variabili”. I movimenti funzionali sono schemi motori universali che coinvolgono intere catene cinetiche e più articolazioni assieme. L’apprendimento di tali movimenti assicura l’implementazione della capacità di controllo del proprio corpo con un immediato transfer su azioni della vita quotidiana e nella pratica di altri sport. L’elevata intensità degli allenamenti e la variabilità degli esercizi assicurano una preparazione atletica completa.

Utilizziamo elementi della ginnastica (intendendo per tali tutte le attività il cui scopo è il controllo del corpo), elementi del weightlifting (disciplina olimpica, che comprende gli esercizi di “clean and jerk” e “snatch”), elementi del powerlifting (deadlift, squat e bench press) ed esercizi con palla medica e kettlebell. Tutti gli sport sviluppano e richiedono tutte le dieci abilità generali, ma lo fanno più lentamente rispetto ai regimi di condizionamento e di sviluppo dello Strength & Conditioning. Gli altri sport riescono meglio a esprimere e testare le abilità, piuttosto che a svilupparle.